Contattaci con WhatsApp Invia SMS Invia un'email Telefonaci MEMORIZZA CONTATTO
RICHIEDI PREVENTIVO
GRATUITO
Preventivo bonifica tetto in amianto
Nonostante i numerosi interventi di rimozione di tetti in eternit effettuati nell' ultimo decennio, la presenza di coperture in amianto sul nostro territorio è ancora molto frequente.
Si tratta di coperture decisamente datate, con problemi di infiltrazioni talvolta anche gravi.
La normativa consente di intraprendere principalmente 2 strade per la bonifica, la prima prevede la messa in sicurezza effettuando l'incapsulamento del tetto (verniciatura) oppure il confinamento tramite sovracopertura (poco praticata in quanto poco conveniente), mentre la seconda prevede la rimozione definitiva del manto di copertura, più conveniente per le piccole coperture.
Preventivo incapsulare tetto amianto
Il preventivo per l' incapsulamento di un tetto in eternit contenente amianto, risulta essere nell'immediato più conveniente, rispetto alla rimozione, in quanto l'impegno economico, nella maggior parte dei casi, è decisamente più basso.
E' necessario, però, tenere conto del fatto che non trattandosi di un intervento definitivo, in quanto l'amianto è ancora presente, la normativa ci obbliga alla nomina del Responsabile Tecnico, il quale dovrà monitorare le condizioni del tetto nel tempo, al fine di prevenire incidenti.
Questo monitoraggio, ovviamente, ha un costo che si ripete annualmente. Quindi è bene valutare sempre la convenienza ad intraprendere la strada dell'incapsulamento o quella della rimozione definitiva.
L'incapsulamento, ha il vantaggio, inoltre, di essere un intervento più veloce, in quanto consiste nell'applicare due mani di vernice alla copertura, al fine di inglobare le fibre di amianto superficiali, più facilmente disperdibili nell'ambiente.
Il prezzo al mq per effettuare l'incapsulamento può oscillare da un minimo di 10 Euro, ma può superare anche i 25 Euro per le piccole coperture.
Dato non trascurabile, di cui tener conto, è anche il costo per la messa in sicurezza del cantiere, come quello relativo all'allestimento di ponteggi, reti anticaduta, linee vita, necessari per eseguire l'intervento di incapsulamento in sicurezza ed in regola con le normative.
La rimozione del tetto in eternit ha un costo maggiore rispetto all'incapsulamento dello stesso tetto, non tanto per la diversa tipologia di intervento, ma per il fatto che una volta rimosso il tetto in amianto, sarà poi necessaria la ricopertura con un nuovo materiale.
All'atto pratico, mettendo a confronto i due preventivi, (Rimozione ed incapsulamento), quello che salta immediatamente all'occhio è il costo al mq per la rimozione e quello per l'incapsulamento, il quale cambia di poco.
La rimozione del tetto in eternit, resta comunque un intervento rapido, normalmente più veloce dell'incapsulamento, che nella maggior parte dei casi è anche il più conveniente, soprattutto nei casi in cui si parla di piccole superfici.
Più in basso nella pagina, riportiamo alcuni esempi di costo di rimozione o incapsulamento, in funzione delle dimensioni del tetto
Quanto costa al mq la bonifica di un tetto in eternit?
La bonifica di un tetto in eternit, intesa come incapsulamento o rimozione, ha un costo al mq variabile in funzione delle superfici in gioco.
I prezzi di seguito indicati, non tengono conto dei costi relativi alla messa in sicurezza del cantiere, come l'allestimento di ponteggi, reti anticaduta, parapetti, richiesta dei permessi.